POLITICA AZIENDALE
L’azienda Business Evolution S.r.l. ha implementato e si impegna ad applicare e migliorare con continuità un Sistema di
Gestione Integrato Qualità, Ambiente e Salute e sicurezza dei lavoratori conforme alle norme internazionali UNI EN ISO
9001:2015, UNI EN ISO 14001:2015 e UNI ISO 45001:2018 avente come campo di applicazione le attività di “Ristrutturazione
di edifici civili ed opere di efficientamento energetico. Realizzazione di reti pubbliche telefoniche”, che rappresentano il core
business aziendale.
​
La Direzione, in linea con il contesto aziendale e le esigenze delle parti interessate rilevanti, definisce, diffonde e si impegna al
rispetto della presente Politica, che fornisce il quadro di riferimento per la definizione degli obiettivi del Sistema di gestione
integrato.
​
La Politica è coerente con la direzione strategica dell'organizzazione e si impegna a:
​
ï‚· Garantire la soddisfazione del cliente e delle parti interessate rilevanti comprendendo le loro esigenze e aspettative attuali
e future, fornendo servizi che superino i requisiti contrattuali e normativi.
ï‚· Promuovere il miglioramento continuo dei processi per prevenire non conformità, minimizzare gli errori e ottimizzare
l'efficacia del sistema di gestione per la qualità.
ï‚· Identificare, comprendere e rispettare gli obblighi di conformità cogenti e volontari applicabili, relativi a qualità, aspetti
ambientali e rischi per la SSL.
ï‚· Integrare il rispetto dei requisiti legali e di altro tipo nella pianificazione e nel controllo operativo delle attività.
ï‚· Prevenire l'inquinamento, ridurre la produzione di rifiuti e il consumo di risorse (materiali, energia, acqua) attraverso
l'innovazione tecnologica e processi più efficienti.
ï‚· Integrare la valutazione dei rischi e delle opportunità associati al cambiamento climatico, promuovendo soluzioni a basse
emissioni di carbonio e resilienti.
ï‚· Proteggere l'ambiente e la biodiversità, mitigando gli impatti ambientali significativi associati alle nostre attività, prodotti
e servizi.
ï‚· Garantire un ambiente di lavoro sicuro e salubre, prevenendo infortuni, malattie professionali e incidenti.
ï‚· Eliminare i pericoli e ridurre i rischi per la SSL, attuando una gestione proattiva che preveda l'identificazione, la valutazione
e il controllo dei rischi stessi.
ï‚· Consultare e coinvolgere attivamente i lavoratori e i loro rappresentanti su tutte le materie inerenti alla SSL.
ï‚· Assicurare che tutte le persone che operano sotto il controllo dell'organizzazione siano consapevoli della Politica
Integrata, dei propri contributi all'efficacia del SGI e delle conseguenze della mancata conformità.
ï‚· Fornire le risorse necessarie, assicurare la competenza e promuovere una cultura aziendale che valorizzi la qualità, la
sostenibilità ambientale e la sicurezza.
ï‚· Identificare e affrontare rischi e opportunità che possono influenzare la conformità dei prodotti e servizi, la soddisfazione
del cliente, gli impatti ambientali e la SSL, nonché la capacità del SGI di raggiungere i risultati attesi.
ï‚· Agire sulle opportunità di miglioramento per migliorare le prestazioni complessive. Perseguire il miglioramento continuo
delle prestazioni del SGI, attraverso il riesame periodico della direzione, il monitoraggio delle prestazioni, l'audit interno
e l'analisi dei dati.
ï‚· Implementare azioni correttive e preventive per affrontare le cause degli scostamenti e delle non conformità.
​
La presente Politica è resa disponibile a tutte le parti interessate, è periodicamente riesaminata in sede di Riesame della
Direzione per garantirne l'adeguatezza e la continua pertinenza, ed è pubblicamente diffusa.
​
rev.01 del 20/10/2025
